Francesca Pasini

Italiano Testo critico scritto da Francesca Pasini (critica d'arte, vive e lavora a Milano). Per Flash Art, Estate 1999, pag 78 e 80, nell'articolo "Più Donne che Uomini Arte Italiana al femminile Dizionario delle Artiste Italiane".


L'immediatezza dei rimandi alla propria origine albanese spingono Venera Kastrati a realizzare in un video una performance, in cui mescola la pittura alle deportazioni nel Kosovo…

Il suono, regolare, metallico della macchina da scrivere si confonde con quello degli spari. Man mano si legge:" Quella notte ho sentito la sua voce al telefono, dal Kosovo, era il 28 marzo 1999. Quella notte un'altra voce si è ribellata dentro di me… Zyrafet è stata trascinata fuori dalla sua casa con la forza, è sola, senza null'altro che il calore della mia voce". Silenzio. Segue il video, muto, dove l'artista si muove su un fondo in cui ha dipinto un tetto essenziale. Due mani la tirano per i capelli, il suo corpo, vestito di nero, si contorce e si piega fino a diventare il profilo della casa stessa.